Newsletter n.6 del 08 giugno 2021

 

WEBINAR - SUPERBONUS: NOVITÀ E SEMPLIFICAZIONI - Giovedì 24 Giugno 2021 (ore 15-18)

Il Decreto Semplificazioni n° 77 pubblicato in gazzetta il 31 maggio si pone l’obiettivo dichiarato di snellire le procedure pubbliche per l’accesso ai fondi del Recovery Plan – ma anche quelle del Superbonus 110%, che stenta a decollare per la sua complessità burocratica.

Come cambierà, quindi, l’agevolazione fiscale offerta per incentivare i lavori che migliorano l’efficienza energetica e le caratteristiche antisismiche delle case italiane?

Ne parleremo durante il webinar organizzato da ANEA in collaborazione con Ordine Architetti Napoli e Fondazione Ordine Ingegneri Napoli, in programma Giovedì 24 giugno ore 15.00. La partecipazione è gratuita previa registrazione online.
Il webinar è valido per l’assegnazione di n.3 CFP da Ordine degli Architetti P.P.C. previa registrazione alla piattaforma IM@teria e seguendo necessariamente il webinar direttamente sulla piattaforma Zoom per monitorare l’effettiva partecipazione.

Con il supporto di  


Scarica il programma
Iscriviti
 
 

MAXA AIR CONDITIONING, SPECIALISTI NELLA CLIMATIZZAZIONE INVERNALE ED ESTIVA

Produttore Made in Italy di pompe di calore progettate per soddisfare le esigenze di climatizzazione invernale ed estiva dei più moderni impianti residenziali e commerciali. Maxa Air Conditioning pone al centro della sua mission sostenibilità, benessere umano e comfort abitativo. Presente in oltre 35 paesi, con più di 50 agenzie e più di 300 centri assistenza sul territorio italiano, offre una gamma prodotti di alta qualità tra le più complete nel panorama europeo. Il raggiungimento di alte prestazioni e la riduzione dei consumi garantendo altissimi standard di comfort, sono le sfide quotidiane che la nostra azienda affronta dal 1992, soddisfando le più svariate esigenze di riscaldamento, raffreddamento e produzione di acqua calda sanitaria. Le pompe di calore Maxa rientrano negli incentivi statali di Superbonus ed Ecobonus.

Fonte: Maxa
 

POSTICIPO DATA - ESAME PER CERTIFICATORE ENERGETICO DEGLI EDIFICI - 16 Giugno 2021

ANEA, soggetto autorizzato dal MISE a svolgere formazione ed esami di Certificazione Energetica degli Edifici (elenco soggetti autorizzati), in collaborazione con UNI IN STRADA, ha fissato la data d’esame per ottenere il certificato di abilitazione alla professione di Certificatore Energetico degli edifici.

La partecipazione all'esame sarà possibile compilando il modulo di iscrizione online ed inviandolo a staff@anea.eu allegando: - copia del titolo di studi o autodichiarazione; - attestato di partecipazione a specifico corso di formazione per la certificazione energetica degli edifici di 80 ore, di cui al DRP 75/2013 , art.2., comma 5 (anche in un secondo momento, entro il 9 Giugno); - pagamento della quota di iscrizione pari a €122 (IVA inclusa).

Info e iscrizioni
 

CORSO ONLINE - PER ESPERTO IN GESTIONE DELL'ENERGIA (EGE) – Sabato 19 giugno 2021

Si terrà sabato 19 giugno 2021, ore 9.30, il corso online per Esperto in Gestione dell’Energia a cura di ANEA. Il Corso è rivolto ai professionisti (ingegneri, architetti, chimici, fisici, scienziati ambientali) che intendono accedere all'esame di EGE (Esperto in Gestione dell'Energia), al fine di conseguire la Certificazione ai sensi della UNI 11339, obbligatoria da luglio 2016 per poter condurre diagnosi energetiche presso le imprese energivore. Il corso ha l'obiettivo di rivedere con i professionisti tutte le tematiche inerenti la gestione e l'ottimizzazione dei costi e dei consumi legati alla spesa energetica e ambientale, di illustrare tutte le tecnologie energetiche e i metodi di gestione degli audit e analizzare in sintesi le competenze dell'EGE, al fine di poter affrontare con maggior sicurezza l'esame sia scritto che orale.

Maggiori informazioni

Iscrizione
 

SESSIONE ESAMI EGE A NAPOLI (Esperto in Gestione dell'Energia) – Mercoledì 30 giugno 2021

Via Toledo, 317 - Napoli - sede Anea

L'ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, centro esami accreditato da Certiquality per il rilascio della Certificazione EGE (Esperto in Gestione dell'Energia), secondo la norma UNI CEI 11339:2009, ha fissato la data di esami a Napoli in ottemperanza alle nuove direttive.Gli esami sono rivolti ai professionisti che lavorano nella progettazione energetica e nel risparmio energetico come responsabili tecnici della gestione energetica, responsabili di Sistema Qualità e Ambiente, Energy Manager, Tecnici delle ESCo, etc. che, secondo obbligo di legge, a partire da luglio 2016 devono possedere la qualifica di EGE per poter redigere interventi di diagnosi energetica.

Tutti i nostri eventi rispondono all’obbligo di aggiornamento professionale di minimo 16 ore, previsto per il mantenimento della certificazione EGE

Fonte: Anea
 

ACCORDO ANEA E NEXUS SUL SUPERBONUS PER I PRIMI 7 CONDOMINI

Grazie all’accordo quadro appena stipulato, ANEA metterà a disposizione la propria rete di EGE (certificati ai sensi della 11352) a favore di Nexus, un importante General Contractor impegnato nel Super bonus, per un primo parco di 7 edifici per un ammontare di 11,6 milioni di euro.

Il Decreto Semplificazioni n° 77 pubblicato in gazzetta il 31 maggio, con l’obiettivo dichiarato di snellire le procedure del Superbonus 110%, sta avendo infatti un effetto volano sulla domanda per tale servizio.
 

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA COSTITUZIONE DELL'URBAN CENTER DEL COMUNE DI TORRE ANNUNZIATA

Con una delibera del marzo 2020, la giunta municipale ha individuato la sede comunale di Palazzo Criscuolo come sede di un costituendo Urban Center, dopo aver presentato domanda di co-finanziamento alla Regione Campania come da Avviso Pubblico emanato in esecuzione alla Legge Regionale n. 19 dell’11 novembre 2019.L’Urban Center programmerà le sue attività con il supporto socio-economico di associazioni, partners profit e no profit e dipartimenti universitari anche esteri. La sede del Centro si articolerà in una sala conferenze e almeno tre spazi di condivisione, documentazione e programmazione su progetti di architettura e realizzazioni urbane, tra cui una sala di esposizione permanente a supporto dei turisti; una sala di coworking, dove i partners individuati collaboreranno alla preparazione e documentazione degli eventi; un laboratorio di fotogrammetria con cui rilevare e documentare con tecnologie innovative i progetti e le trasformazioni territoriali.

La candidatura va inviata entro e non oltre il 14 giugno 2021 all’indirizzo di posta elettronica certificata urbancenter.torreannunziata@pec.giuffre.it.

Fonte: Comune di Torre Annunziata
 

ACEN: AL VIA L’INTESA PER UNA BANCA DATI DEL LAVORO EDILE

E’ stato siglato venerdì 21 maggio, alle ore 9.30, negli uffici dell’Acen il protocollo d’intesa che punta a “favorire l’incrocio fra domanda e offerta di lavoro sulla rete provinciale dei servizi per il lavoro”.

Il protocollo ha altresì l’obiettivo di “favorire l’affermazione a Napoli della Borsa del Lavoro Edile Nazionale come punto di riferimento per imprese e lavoratori per la promozione delle offerte di lavoro e offrire attività formative e di orientamento rivolte agli studenti degli istituti tecnici”

Il protocollo è stato siglato dai rappresentanti di Anpal servizi spa, Centro Formazione e Sicurezza Napoli, Cassa Edile di Napoli, Acen e sindacati edili: Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil di Napoli.

Fonte: ACEN
 

EDILIZIA UNIVERSITARIA, IN ARRIVO 257 MILIONI DI EURO DAL MINISTERO DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

In arrivo fondi per l’edilizia universitaria. E si parla di cifre importanti che verranno garantite in parte dal Ministero dell’Università e della Ricerca e in parte dal PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza). In tutto si tratta di un bando da 400 milioni di euro per il miglioramento degli edifici e di altri 960 milioni di euro da destinare agli alloggi degli studenti fuorisede.

Una prima trance da 257 milioni sarà erogata dal MIUR e chi avvierà entro il 2022 le procedure di affidamento dei lavori per gli interventi sugli edifici, come prevede il decreto del 30 aprile 2021. A marzo, infatti, era stata stilata una graduatoria dove venivano indicate le 43 università i cui progetti avevano vinto il bando e che avrebbero quindi ricevuto risorse per un cofinanziamento del 50%.

La quota maggiore è stata destinata all’Università Federico II di Napoli, con oltre 36 milioni di euro; a seguire l’Università di Firenze con 31 milioni e l’Università di Bologna, con 20 milioni.

Fonte: MIUR
 

DECRETO CERTIFICATI BIANCHI IN GAZZETTA UFFICIALE

È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto 21 maggio 2021 del ministero della Transizione ecologica, che regolerà per i prossimi anni il meccanismo dei Certificati bianchi.

Nel testo definitivo del provvedimento trovano conferma le disposizioni che erano state introdotte nelle fasi finali dell'iter di approvazione, tra cui l'innalzamento degli obiettivi per gli anni 2022, 2023 e 2024 e la possibilità di partecipare ai progetti estesa alle associazioni temporanee di imprese. Confermato anche, per il 2021, il target ridotto di 0,45 milioni di CB per l'energia elettrica e di 0,55 milioni di CB per il gas.

Tra le novità più interessanti introdotte dal decreto, segnaliamo anche la decisione di far decorrere dal 1° gennaio 2020 la cumulabilità tra Certificati bianchi e crediti d'imposta.

Fonte: Gazzetta Ufficiale
 

WAU NAPOLI – CHI RACCOGLIE SEMINA CIVILTA’

PRENDIAMO COSCIENZA, FACCIAMO SENTIRE FUORI LUOGO GLI INCIVILI

Per la Giornata Mondiale dell’Ambiente WAU Napoli e Kayak Napoli uniscono le forze! Sabato 5 giugno al Lido Sirena si sono ritrovati per una giornata di svago e soprattutto proteggere il nostro ecosistema più prezioso: il MARE! Con Pinze prendi-oggetti e guanti per ripulire gli scogli hanno collaborato per ripulire una delle parti più belle di Via Posillipo. Chi è uscito in Kayak ha riportato la plastica dal mare mentre gli altri si sono dedicati alla pulizia degli scogli della meravigliosa spiaggia pubblica delle monache.

I rifiuti, per la maggior parte lattine e bottiglie di plastica sono stati raccolti e, come sempre, differenziati.

Perché far del bene è davvero un’esperienza terapeutica!

Fonte: WAU Napoli
 
 
seguici su:
FacebookTwitterInstagram LinkedinYouTube 
 
PRODURRE UN FOGLIO A4 RICHIEDE 7.5G DI CO2. RISPETTA L'AMBIENTE, PENSA PRIMA DI STAMPARE!