Newsletter n.8 del 27 luglio 2021

 

RITORNANO I GREEN DAYS, LE GIORNATE ESPOSITIVE DEDICATE ALLA SOSTENIBILITÀ

Dopo un anno di fermo a causa della pandemia, quest’anno ritornano i Green Days per la VIII edizione: le giornate espositive, organizzate dall’ANEA con il patrocinio del Comune di Napoli, dedicate all’Ecologia, alla Mobilità sostenibile al Risparmio energetico e all'edilizia sostenibile.

L'evento prevede la partecipazione di aziende e associazioni, con infopoint e stand espositivi, che presenteranno i prodotti/servizi inerenti i settori della sostenibilità ed il benessere ambientale, finanziamenti in campo di efficientamento, risparmio energetico e mobilità sostenibile, sui veicoli a zero o basse emissioni, sull’edilizia sostenibile, sulla riduzione ed il riciclo dei rifiuti, etc.

Per ogni appuntamento uno spazio importante è dedicato alle iniziative speciali che coinvolgono direttamente i cittadini.

L’evento è realizzato nel pieno rispetto delle norme anti-covid 19.

CALENDARIO GIORNATE ESPOSITIVIE - Napoli, Via A. Scarlatti - zona Vomero (ore 9.00/14.30)

1° TAPPA - sabato 25 settembre 2021

4° TAPPA - sabato 16 ottobre 2021

5° TAPPA - sabato 13 novembre 2021

6° TAPPA - sabato 11 dicembre 2021

Organizzato da: ANEA e Comune di Napoli

Scarica il Modulo di adesione

Maggiori informazioni

 

ESAME PER CERTIFICATORE ENERGETICO DEGLI EDIFICI - 16 Settembre 2021

ANEA, soggetto autorizzato dal MISE a svolgere formazione ed esami di Certificazione Energetica degli Edifici (elenco soggetti autorizzati), in collaborazione con UNI IN STRADA, ha fissato la data d’esame per ottenere il certificato di abilitazione alla professione di Certificatore Energetico degli edifici.

La partecipazione all'esame sarà possibile compilando il modulo di iscrizione online ed inviandolo a staff@anea.eu allegando:

- copia del titolo di studi o autodichiarazione;

- attestato di partecipazione a specifico corso di formazione per la certificazione energetica degli edifici di 80 ore, di cui al DRP 75/2013 , art.2., comma 5 (anche in un secondo momento, entro il 9 Giugno);

- pagamento della quota di iscrizione pari a € 149 (IVA esclusa).

Info e iscrizioni
 

CORSO ONLINE - PER ESPERTO IN GESTIONE DELL'ENERGIA (EGE) – Sabato 18 settembre 2021

Si terrà sabato 18 settembre 2021, ore 9.30, il corso online per Esperto in Gestione dell’Energia a cura di ANEA. Il Corso è rivolto ai professionisti (ingegneri, architetti, chimici, fisici, scienziati ambientali) che intendono accedere all'esame di EGE (Esperto in Gestione dell'Energia), al fine di conseguire la Certificazione ai sensi della UNI 11339, obbligatoria da luglio 2016 per poter condurre diagnosi energetiche presso le imprese energivore. Il corso ha l'obiettivo di rivedere con i professionisti tutte le tematiche inerenti la gestione e l'ottimizzazione dei costi e dei consumi legati alla spesa energetica e ambientale, di illustrare tutte le tecnologie energetiche e i metodi di gestione degli audit e analizzare in sintesi le competenze dell'EGE, al fine di poter affrontare con maggior sicurezza l'esame sia scritto che orale.

Maggiori informazioni e Iscrizione
 

SESSIONE ESAMI EGE A NAPOLI (Esperto in Gestione dell'Energia) – Mercoledì 6 ottobre 2021

Via Toledo 317, Napoli - sede ANEA

L'ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, centro esami accreditato da Certiquality per il rilascio della Certificazione EGE (Esperto in Gestione dell'Energia), secondo la norma UNI CEI 11339:2009, ha fissato la data di esami a Napoli in ottemperanza alle nuove direttive. Gli esami sono rivolti ai professionisti che lavorano nella progettazione energetica e nel risparmio energetico come responsabili tecnici della gestione energetica, responsabili di Sistema Qualità e Ambiente, Energy Manager, Tecnici delle ESCo, etc. che, secondo obbligo di legge, a partire da luglio 2016 devono possedere la qualifica di EGE per poter redigere interventi di diagnosi energetica.

Tutti i nostri eventi rispondono all’obbligo di aggiornamento professionale di minimo 16 ore, previsto per il mantenimento della certificazione EGE

Fonte: ANEA
 

MICHELE MACALUSO TRA I COMPONENTI DEL GRUPPO DI LAVORO CIDA PER IL PNRR

Michele Macaluso direttore di ANEA è stato nominato nel gruppo di lavoro nazionale di CIDA (Confederazione Italiana Dirigenti ed Alte professionalità) sull’ "innovazione e transizione energetica" per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il gruppo di lavoro nasce con l’intento di coinvolgere i manager nel ruolo di interlocutori delle istituzioni per ambire ad un uso ottimale delle risorse contenute nel PNRR trasformandole in leve di crescita.
 

SCUOLE INNOVATIVE NEI PICCOLI CENTRI DEL SUD, ECCO IL BANDO – DOMANDE ENTRO IL 6 AGOSTO

Il Ministero dell’Istruzione (MI) ha pubblicato l’Avviso pubblico per il finanziamento della costruzione di scuole innovative nei 1.758 comuni con popolazione inferiore ai 5000 abitanti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Le scuole dovranno avere le caratteristiche di cui all’articolo 1, comma 153, della Legge per la Buona Scuola (Legge 107/2015), cioè essere scuole innovative dal punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, dell’efficienza energetica e della sicurezza strutturale e antisismica, caratterizzate dalla presenza di nuovi ambienti di apprendimento e dall’apertura al territorio.
I comuni e/o le unioni di comuni possono chiedere di partecipare al programma di investimento di INAIL nei limiti dello stanziamento previsto per la regione di riferimento, commisurato al numero di studentesse e studenti e nel limite massimo di 2.200 euro al metro quadro di Superficie utile lorda

Fonte: Miur
 
   
 
seguici su:
FacebookTwitterInstagram LinkedinYouTube 
 
PRODURRE UN FOGLIO A4 RICHIEDE 7.5G DI CO2. RISPETTA L'AMBIENTE, PENSA PRIMA DI STAMPARE!