Newsletter n.10 del 27 Settembre 2021

 

COMUNI VIRTUOSI ED ANEA INSIEME PER L’ATTUAZIONE DEL DECRETO CRESCITA

La Legge di Bilancio 2020 (Legge 27 dicembre 2019, n. 160), ha assegnato ai Comuni, per ciascuno degli anni dal 2020 al 2024, contributi nel limite massimo di 500 milioni di euro annui per Interventi di efficientamento energetico e Sviluppo territoriale sostenibile.

L’ ANEA offre supporto tecnico per l’utilizzo dei fondi ai comuni che ne vorranno fare richiesta, dalla valutazione preliminare in sintonia con il R.U.P. della tipologia di intervento da realizzare fino alla rendicontazione tramite i portali predisposti e stesura dei certificati di pagamento per la liquidazione dei SAL.

In tal ambito, insieme ai comuni virtuosi di Calvizzano e Sant’Anastasia , ANEA realizzerà progetti di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile utili alla transizione ecologica.
 

ANEA CREA “LA RETE DEI SERVIZI TECNICI PER IL SUPERBONUS110%”

Nasce in Campania con ANEA la "Rete dei servizi tecnici per il Superbonus110%", un Network di professionisti e imprese, per realizzare gli interventi ed usufruire del Superbonus e delle altre detrazioni fiscali esistenti (Ecobonus, Bonus Facciate ecc). Il singolo proprietario o il condominio potrà accedere alla detrazione del 110% in pochi step che vanno dal sopralluogo allo studio di fattibilità, dall’accettazione della proposta alla realizzazione e fine dei lavori. La raccolta dei documenti, la stesura delle pratiche, la progettazione ingegneristica e tutte le attività sono a carico del network in quanto spese detraibili grazie ai meccanismi fiscali introdotti dal Superbonus. Nulla è, infatti, dovuto da parte del proprietario dell’immobile o degli appartamenti del condominio se non l’impegno a cedere il credito.
ANEA garantisce, inoltre, le certificazioni tecniche e fiscali nel rispetto delle normative vigenti e delle indicazioni fornite da ENEA e dall’Agenzia delle Entrate.

Per maggiori informazioni, invia un’email a staff@anea.eu

 

CORSI DI FORMAZIONE ED ESAMI ABILITANTI – DIAMO FORMA AL TUO DOMANI!

L’ANEA offre un catalogo vasto di corsi di formazione mirati a figure professionali innovative (EGE, Energy Manager, Mobility Manager, ecc.) e per l’aggiornamento su tematiche inerenti il risparmio energetico, le fonti rinnovabili e la mobilità sostenibile. Inoltre è centro esami accreditato Certiquality per rilasciare l’abilitazione a Esperto in Gestione dell’Energia e centro esami per ottenere l’abilitazione e iscrizione all’albo dei certificatori energetici degli edifici.

Scopri i prossimi appuntamenti al seguente link
 

PARTNERSHIP IN PROGETTI FINANZIATI NELL’AMBITO DEI MAGGIORI PROGRAMMI EUROPEI

Tra gli obiettivi dell´ANEA rientra anche la creazione di partnership con enti e istituzioni a livello regionale e nazionale, nonché lo scambio di esperienze e buone pratiche nell´ambito dei paesi dell´Unione Europea, sui temi dell´efficienza energetica e delle fonti di energie rinnovabili.

Dal 1997 ANEA è stata partner di oltre 20 progetti europei, nell'ambito di programmi di cooperazione interregionale e nell'ambito dell’ultimo programma della Commissione Europea, Horizon 2020. Le attività ad essi legati hanno spaziato dalla comunicazione-formazione-informazione a cittadini, professionisti, tecnici e scuole sui temi del risparmio-efficienza energetici e delle fonti rinnovabili, alla redazione di piani e strumenti per il monitoraggio e il contenimento dei consumi energetici, alla definizione di Regional Action Plan con l’obiettivo di massimizzare le risorse utilizzate per il risparmio energetico degli edifici pubblici e residenziali. I progetti europei hanno spesso visto il coinvolgimento attivo di numerosi Enti Locali e hanno reso disponibili sia risorse economiche, per progetti calati sul territorio che modelli ed esperienze di successo replicabili, realizzati in altre realtà europee, valorizzando spesso anche l'impegno degli Enti Locali virtuosi coinvolti.

Lista dei progetti europei attualmente in corso
 

COLLABORAZIONE CON CITTA’ METROPOLITANA PER L’OTTENIMENTO DEI CERTIFICATI BIANCHI

Grazie all'Osservatorio permanente sui finanziamenti ed incentivi nazionali ed europei in materia di energia e ambiente, l'ANEA partecipa a numerosi progetti approvati e fornisce assistenza per la redazione di proposte progettuali e per la loro attuazione (Conto termico, certificati bianchi, etc.). In tale ambito è stata avviata la collaborazione con Città Metropolitana di Napoli in materia di Certificati Bianchi. L’ANEA fornirà assistenza tecnica al RUP per le attività di: verifica di tutte le informazioni oggetto della procedura; assistenza al RUP per eventuali accertamenti preliminari; collaborazione con l’ufficio tecnico e assistenza alla progettazione; caricamento dei dati sul Portaltermico e rendicontazione finale. Inoltre, una volta assegnata la progettazione, ANEA fornirà supporto al RUP su tutti gli aspetti tecnici durante la fase di predisposizione del progetto (requisiti minimi previsti sia dalla normativa che da specifiche fonti di finanziamento, la completezza della progettazione, la coerenza e completezza del quadro economico in tutti i suoi aspetti, l'appaltabilità della soluzione progettuale prescelta, ecc.).
 

ANEA INSIEME CON L'AUTORITA' PORTUALE MTC (NAPOLI, SALERNO E CASTELLAMMARE) PER IL PIANO ENERGETICO

Sulla base delle Linee Guida per la redazione dei Documenti di Pianificazione Energetico Ambientale dei Sistemi Portuali (DEASP) predisposte dal Ministero Ambiente, ANEA ha predisposto lo specifico documento per il Porto di Napoli che prevede la fotografia dello stato di fatto con il relativo inventario delle emissioni di CO2, per un determinato anno di riferimento, e l’individuazione degli interventi e delle misure che permettono il raggiungimento degli obiettivi previsti in termini di miglioramento dell’efficientamento energetico, di sviluppo delle fonti rinnovabili e di riduzione delle emissioni di CO2.

Il DEASP_NA è uno strumento dinamico per prevede un’attività di monitoraggio ed aggiornamento, su base periodica, per valutare le azioni attuate, la loro efficacia, la necessità di interventi integrativi per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, seguendo un approccio integrato e considerando le esigenze attuali e future.
 

ANEA IN PARTNERSHIP CON NEXUS PER L’APPLICAZIONE DEL SUPERBONUS

Nell’ambito del Superbonus, l’ANEA sta collaborando con lo studio di architettura NEXUS, mettendo a disposizione i proprio tecnici EGE, per lo sviluppo di servizi tecnici utili all’accesso al Superbonus, ai sensi della UNI 11339. La partnership ha come oggetto circa 7 edifici e i servizi richiesti relativi a due fasi che riguardano: lo studio di fattibilità (modellazione energetica, ape ante, aqe, computo metrico) e la progettazione (particolari costruttivi delle superfici opache, relazione art 8 L.10, APE per singole unità immobiliari).
 

LA CERTIFICAZIONE 11352

ANEA è certificata secondo la norma UNI CEI 11352 "Gestione dell'energia - Società che forniscono servizi energetici - Requisiti generali e lista di controllo per la verifica dei requisiti", ovvero la norma italiana che stabilisce i requisiti minimi per le società che vogliono svolgere il ruolo di Energy Service Company.

Pertanto, ANEA ha esperienza consolidata su progetti di risparmio energetico realizzato con diversi Enti locali (Casalnuovo, Mugnano, Comune e Città Metropolitana di Napoli, San Giuseppe Vesuviano, Torre del Greco, etc.), essendo certificata UNI 11352, ed in particolare su presentazione, realizzazione e rendicontazione di progetti di efficienza energetica finanziati da Comunità Europea, dai Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico e dalla Regione etc. Inoltre all’interno dell’organico sono presenti due Esperti di Gestione dell’Energia (EGE) certificati ai sensi della norma UNI CEI 1133.
 

SETTIMANA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE, RIPARTONO I TOUR IN BICI DI I BIKE NAPLES

Da settembre si rinnova l’offerta turistica di ciclopasseggiate guidate, promosse da ANEA - Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, in collaborazione con i principali tour operator e le associazioni del settore alberghiero insieme per sostenere il turismo responsabile e la mobilità sostenibile. Le ciclopasseggiate, della durata di circa 3 ore, sono prenotabili tutti i giorni sul sito www.ibikenapels.it, previa disponibilità.

L’evento si inserisce perfettamente tra le iniziative della prossima edizione della Settimana Europea della Mobilità (16 - 22 Settembre 2021) che quest' anno si incentra sulla sicurezza e sulla salubrità delle scelte di mobilità sostenibile. A tal fine, infatti, è stato scelto lo slogan “Muoviti sostenibile…e in salute”. I cittadini europei sono incoraggiati a tenersi in forma fisicamente e mentalmente, esplorando la bellezza delle città, e a mostrare considerazione per l'ambiente e la salute degli altri nella scelta tra le differenti modalità di trasporto.

Maggiori informazioni
 

ENERGYMED 2022: RIPARTIAMO CON ENTUSIASMO E IN SICUREZZA IL 24-25-26 MARZO 2022

L’ANEA, in qualità di organizzatore dell’evento EnergyMed – Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica nel Mediterraneo, è lieta di comunicarle una ripartenza in totale sicurezza, riprogrammando l’Evento nel 2022 (24/26 marzo 2022) per poter garantire il successo della manifestazione espositivo-convegnistica e rispondere alle esigenze di business e di interesse dei diversi player.

Sulla scia delle numerose novità legate al Superbonus e al PNRR, la XIII edizione sarà dedicata interamente alla “Rivoluzione verde e transizione ecologica” per dare un contributo importante alla transizione energetica verso fonti di energia rinnovabile e rendere sostenibile la mobilità nell’ottica generale di un’economia circolare.

Visita il sito
 

FINANZIATO IL PROGETTO “CAMPANIA GREEN” DI TIME VISION IN COLLABORAZIONE CON ANEA

Il progetto "Campania Green" presentato da Time Vision Scarl in partenariato con ANEA nell'ambito dell'Avviso Pubblico "ECOSISTEMI INNOVATIVI" della Regione Campania è stato ammesso a finanziamento con D.D. n. 3 del 21.01.2021.L’obiettivo del progetto è quello di mettere in campo eventi, interventi ed attività formative aperte alle nuove generazioni, soprattutto a coloro che sono in fase di decisione rispetto al percorso formativo-professionale da intraprendere, ai potenziali imprenditori, con un’attenzione particolare al genere (si riserva un’elevata percentuale di partecipazione alle donne) e ad individui in condizioni di svantaggio, riservando una percentuale id partecipazione a soggetti con disabilità. Entro la fine del mese sarà sottoscritto l’accordo per la costituzione dell’associazione temporanea d’imprese tra i partner al fine di iniziare le attività previste dal progetto.

Fonte: ANEA
 

LA CRESCITA DELLE COMUNITA’ ENERGETICHE RINNOVABILI E IL RUOLO DI FACILITATORE DI ANEA

La figura del facilitatore di comunità energetica rinnovabile può sostenere lo sviluppo delle comunità favorendo l’attivazione di governance ai vari livelli organizzativi già presenti in una comunità o favorendo in tal senso, la nascita di nuove parti attive. ANEA nella creazione di una comunità energetica con il ruolo di facilitatore si impegna a: definire le microfasi per la creazione della CER; verificare il possesso, da parte di tutti i potenziali membri, dei requisiti che determinano l’ammissione e la disponibilità degli impianti (o di spazi da dedicare alla loro istallazione). Oltre a ciò sarà di supporto alla creazione di modelli di adesione alla iniziativa da parte dei cittadino o imprese e alla creazione del materiale informativo utile per mettere a conoscenza la cittadinanza dell’iniziativa; inoltre richiede al distributore la corrispondenza POD/cabine MT-BT da parte del comune per stabilire una mappatura delle utenze attraverso la ricezione dei POD. La creazione della CER sarà accompagnata fino alla fine gestendo anche le pratiche di incentivo presso il GSE.
seguici su:
FacebookTwitterInstagram LinkedinYouTube 
 
PRODURRE UN FOGLIO A4 RICHIEDE 7.5G DI CO2. RISPETTA L'AMBIENTE, PENSA PRIMA DI STAMPARE!