Ritorna alla home page | Stampa

 
COS’È SBALLATI E… COMPOST-I!
Il progetto “Sballati e… compost-i, realizzato dal Comune di Napoli e dall’Agenzia Napoletana Energia e Ambiente (ANEA), in collaborazione con i Partner, si propone di sensibilizzare la cittadinanza di Napoli sulla necessità di ridurre “a monte” i rifiuti (frazione secca e umida) orientando le scelte di acquisto verso prodotti ad imballaggi ridotti/nulli, riutilizzabili o realizzati con materiale riciclato e che permettano il compostaggio domestico.

OBIETTIVI

  1. Favorire la conoscenza del largo pubblico del gran numero di prodotti ad imballaggi ridotti/nulli, riutilizzabili e realizzati con materiale riciclato (es. detersivi alla spina, pannolini lavabili, ecc.), pubblicizzando i rivenditori di Napoli e Provincia
  2. Ampliare la quota di consumatori eco-responsabili
  3. Assistere gli utenti già sensibilizzati semplificando la ricerca di prodotti di loro interesse
  4. Individuare, nel primo anno di attività, almeno 100 prodotti diversi ecosostenibili distribuiti nella città di Napoli e Provincia e, successivamente, incrementare l’elenco anche con nuove categorie merceologiche
  5. Contrastare i prodotti usa e getta e tutto ciò che del prodotto è già rifiuto all’atto della sua produzione.

A CHI SI RIVOLGE
Al largo pubblico di consumatori, alle aziende produttrici dislocate sul territorio nazionale, agli esercizi commerciali localizzati a Napoli e Provincia, ai partner pubblici e privati che possono contribuire al raggiungimento dei risultati.

FASI DEL PROGETTO

  • Lancio in occasione della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti (25 novembre 2011)
  • Avvio della campagna informativa con i veicoli di comunicazione dei Promotori e Partner
  • Aggiornamento in progress dell’Elenco delle Aziende aderenti e dei relativi prodotti (primo elenco pubblicato venerdì 9 dicembre 2011 sui siti internet dei promotori e partner)
  • Presentazione dei risultati intermedi del progetto in occasione di EnergyMed, Mostra Convegno sull’Energia e il Riciclo (Napoli, 22>24 marzo 2012 c/o Mostra d’Oltremare)
  • Ampliamento dell'elenco degli esercizi commerciali aderenti e delle categorie merceologiche in occasione della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti (17-25 novembre 2012)

COME ADERIRE AL PROGETTO
Le Aziende che vogliono contribuire all’obiettivo di riduzione dei rifiuti e aderire al progetto devono compilare il modulo di adesione (f.to Excel) in ogni parte e inviarlo all’indirizzo e-mail dell’ANEA (aneainfo@tin.it)

L’Azienda dovrà inserire nel modulo di adesione:

  1. “dati azienda”: riferimenti aziendali e del referente del progetto
  2. “dati prodotti”: elenco di prodotti, suddivisi per categoria merceologica, che soddisfino almeno uno dei seguenti requisiti: consentono una riduzione dei rifiuti a monte, distribuiti con imballaggi ridotti/nulli, riutilizzabili o realizzati con materiale riciclato, con le eventuali certificazioni e marchi di qualità del prodotto
  3. “dati esercizi commerciali”: elenco degli esercizi commerciali per ciascun prodotto a Napoli e provincia, con i relativi indirizzi, tel., fax ed e-mail, etc.
    L’elenco sarà aggiornato da ANEA periodicamente per includere nuovi prodotti e/o esercizi commerciali.

CONSIGLI PER UN CONSUMATORE ECO-RESPONSABILE

  1. Acquista detersivi, detergenti e alimentari (latte, vino, cereali, etc.) alla spina o sfusi
  2. Bevi l'acqua del rubinetto (anziché in bottiglia) potrai spendere fino a 300 volte in meno rispetto all’acquisto di una confezione d’acqua
  3. Compra frutta e verdura a peso, salumi, formaggi, carne e pesce freschi al banco (evitando piatti pronti e confezionati)
  4. Prediligi latte, succhi, vino, yogurt in bottiglia e vasetti di vetro (anziché di plastica)
  5. Utilizza fazzoletti e tovaglioli di stoffa
  6. Utilizza prodotti, che non richiedono batterie, collegabili a una presa di corrente (giocattoli, lampade a dinamo, etc.) altrimenti utilizza batterie/pile ricaricabili
  7. Riutilizza gli scarti organici praticando il compostaggio domestico
  8. Utilizza pannolini lavabili
  9. Evita l'acquisto e l’utilizzo di prodotti "usa e getta" (lamette da barba, macchine fotografiche, stoviglie di plastica o alluminio, pile, buste di plastica, salviette etc.)
  10. Non sprecare carta: scrivi o stampa fronte/retro, preferisci la comunicazione via e-mail, rifiuta i sacchetti e i volantini pubblicitari (ogni anno più di 10 kg di volantini vengono imbucati nelle cassette postali; metti un avviso “NO PUBBLICITA’ IN BUCA” sulla tua cassetta postale
PORTA CON TE LA TUA SHOPPER PER LA SPESA!

COME REALIZZARE IL COMPOST A CASA PROPRIA
Il compost è un concime naturale, un terriccio molto ricco di sostanza organica prodotto dalla decomposizione dei rifiuti organici (scarti alimentari, foglie e fiori, ecc.).
E’ possibile realizzarlo sul balcone o sul terrazzo di casa utilizzando un grosso vaso, o in giardino utilizzando una compostiera.

Le regole di base per un buon compost:

  • Posizionare uno strato di terra sul fondo del vaso e deporre gli scarti sminuzzandoli il più possibile (verdura, frutta, posa di caffé, camomilla, tè, foglie secche, etc.). Alternare strati di scarti umidi e secchi, ognuno dei quali di 3-5 cm, coperti da uno strato di 1 cm di terra o compost.
  • Pressare i diversi strati in modo che l'aria circoli facendo in modo che ci sia contatto tra scarti e terra (i microrganismi “buoni” vivono in presenza di ossigeno)
  • Tenere il compost sempre umido e, quindi, innaffiarlo in maniera tale che l’umidità non sia troppo bassa, perché in tal caso la decomposizione si rallenterebbe, né troppo alta perché i rifiuti tenderebbero a marcire generando cattivi odori
  • Verificare la maturità del compost. Il compost sarà pronto quando diventerà di colore scuro, soffice e dal profumo gradevole di terriccio di bosco (niente a che vedere con il cattivo odore dei rifiuti!)

Progetto realizzato da:

In collaborazione con i Partner:

Scarica il Modulo di adesione (XLS 796KB)
Scarica il volantino (PDF 382KB)
Scarica gli Eco-consigli (PDF 389KB)
Elenco degli esercizi commerciali per l'eco-spesa (aggiornato al 30.06.2014)
Visita il blog

Ritorna alla home page