Il progetto MED-ECOSURE

Med-EcoSure (Mediterranean University as Catalyst for Eco-Sustainable Renovation) è un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENI CBCMED 2014/2020. Il Programma è gestito dalla Regione Autonoma della Sardegna (Italia) e punta a promuovere la cooperazione transfrontaliera nella regione del Mediterraneo.
L’obiettivo principale del progetto è di proporre ed implementare soluzioni innovative ed eco-sostenibili per il rinnovamento energetico degli edifici universitari mediterranei ed introdurre un approccio di collaborazione attiva per il supporto decisionale, tra i principali attori coinvolti, nel quadro di un "Living Lab(LL)".
 

Lancio ufficiale del progetto a Tunisi – Tunisia

Il 21 e 22 novembre 2019, MEDREC ha ospitato a Tunisi il kick-off meeting del progetto Med-EcoSuRe. I partner del progetto si sono riuniti per presentare e discutere i loro ruoli nell'implementazione delle attività e per pianificare le azioni e gli eventi previsti. Il kick off meeting è stato seguito da una conferenza stampa di lancio che ha visto la partecipazione di Lorenzo Fanara, Ambasciatore d'Italia in Tunisia; Fethi Ben Mimoun, Direttore Generale della Cooperazione Transfrontaliera presso il Ministero degli Investimenti, dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale della Tunisia. L'evento ha riunito i principali stakeholders nazionali interessati all'efficienza energetica e alle energie rinnovabili negli edifici e ha evidenziato gli obiettivi ei risultati attesi del progetto.

Source:https://bit.ly/2V2oGfF

 

Avvio del processo di ristrutturazione dei siti pilota delle università del Mediterraneo - Tunisia - Palestina – Italia

Sono stati effettuati audit energetici nelle università partner del progetto con l’obiettivo di indagare il comportamento e il consumo energetico complessivo degli edifici. Una volta portato a termine questo compito, il team sarà in grado di definire un elenco finale delle misure di risparmio energetico da attuare. Il team dell’Università Nazionale An-Najah (Palestina) ha preparato modelli standard per valutare le caratteristiche dei sistemi energetici ed i modelli di utilizzo dell'energia per gli edifici, tra cui: raccolta dei dati dai disegni architettonici/meccanici/elettrici e/o dalle discussioni con gli operatori edili, raccolta dei dati delle utenze e identificazione dei tipi di combustibili utilizzati, analisi dei consumi energetici delle utenze effettuate per tipologia e dimensione dell'edificio.

Source:https://bit.ly/38wHveE
 

Il team di Med-EcoSuRe unisce le forze con i dirigenti universitari per avviare il processo di ristrutturazione degli edifici in Tunisia

Sono stati effettuati audit energetici nelle università partner del progetto con l’obiettivo di indagare il comportamento e il consumo energetico complessivo degli edifici. Una volta portato a termine questo compito, il team sarà in grado di definire un elenco finale delle misure di risparmio energetico da attuare. Il 13 febbraio MEDREC ha organizzato un incontro tecnico con il team dell'ENIT (Scuola Nazionale di Ingegneria di Tunisi), partner del progetto, e con i dirigenti dell'Università al fine di individuare le misure di retrofitting più idonee da attuare negli edifici universitari. L'incontro è stata l’occasione per discutere sull'importanza della manutenzione degli edifici ed è stato deciso di creare un database di tecnici di manutenzione in tutte le università in Tunisia, con l'obiettivo di coinvolgerli attivamente nel processo di ristrutturazione. L'incontro tecnico si è concluso con una visita a tutti i siti pilota dell'ENIT.

Source:https://bit.ly/2vcjISY
 

Progettazione e valutazione del sistema solare fotovoltaico su tetto connesso alla rete presso gli edifici del campus dell'Università Nazionale di An-Najah – Palestina

Nell'ambito del progetto Med-EcoSuRe, 2 diversi edifici del campus dell'Università Nazionale di An-Najah saranno dotati di impianto fotovoltaico collegato alla rete. Il team ANNU avvia il processo di progettazione e valutazione dell'impianto fotovoltaico che sarà installato presso i seguenti siti: edificio Facoltà di Scienze dell'Educazione e Formazione Insegnanti (capacità impianto 62 kWp) ed edificio facoltà di Lettere (capacità impianto 105 kWp).

Source:https://bit.ly/2UQDCx6
 

Lancio di un sondaggio per identificare soluzioni di ristrutturazione edilizia sostenibile – Spagna

Solartys, in collaborazione con il team dell’Università di Siviglia, era responsabile di proporre tecnologie innovative dalle startup spagnole che condivideranno le loro nuove applicazioni ed ha sviluppato prodotti di ricerca e sviluppo relativi a "Soluzioni innovative indirizzate al retrofit energetico degli edifici delle università".

Questa indagine si propone di individuare le soluzioni più innovative nei diversi ambiti legati alla ristrutturazione efficiente degli edifici, sono state predisposte schede tecniche da compilare da parte di soggetti che commercializzano prodotti principalmente nei seguenti settori:

Grazie a questa mappatura, i partner potranno effettuare un'analisi di mercato che costituirà un punto di partenza per le fasi successive del progetto. Questa indagine ha raccolto circa 15 soluzioni innovative e ha coinvolto più di 300 entità.

Source:https://bit.ly/2TRC1Vz
 

Creare sinergie con i progetti

Med-EcoSuRe ha predisposto piani per creare sinergie con i seguenti progetti:

BEEP (www.enicbcmed.eu/fr/node/573) | ESMES (www.enicbcmed.eu/fr/node/571)
Green Building,(www.enicbcmed.eu/fr/node/565) | CLEAN project (www.interregeurope.eu/clean/).
HAPPEN (cordis.europa.eu/project/rcn/213576/en) |RECOST (reco2st.eu)

Le sinergie previste comprendono: riunioni tecniche periodiche per la condivisione di aggiornamenti sui progetti e pianificazione di eventuali attività comuni (comunicazione, formazione, ecc.).
 

Istituzione di un Living Lab Transfrontaliero Mediterraneo (MCbLL)

Il concetto centrale del Living Lab Transfrontaliero Mediterraneo (MCbLL) è che lavorare con gli stakeholders può produrre soluzioni innovative più efficaci. L'idea innovativa è quella di sviluppare strumenti fisici e virtuali per stimolare processi partecipativi, supportando i manager degli edifici universitari con strumenti predittivi e potenziando la loro capacità di pianificare e attuare strategie e tecnologie di mix energetico sostenibile nei diversi contesti climatici mediterranei.

Il MCbLL è una rete internazionale di persone con conoscenze e know-how sulle eco-soluzioni, collegate tramite una piattaforma e operanti su progetti pilota locali, legati alla ristrutturazione di edifici universitari nell'area del Mediterraneo.

Per annunciare l'istituzione del MCbLL, ogni università partner ospiterà un workshop per il «reclutamento» tra gli stakeholder nazionali e la sfera dei decisori.









Source:https://bit.ly/2TBrkrq
 

Gli stakeholders del progetto

La struttura del Living Lab comprende un livello strategico e un livello operativo. Il livello strategico, chiamato anche Living Lab Transfrontaliero, raccoglierà partner del progetto e stakeholder per collaborare e condividere le conoscenze direttamente tra loro per proporre e implementare le soluzioni innovative più adatte negli edifici universitari. Il livello operativo rappresenta i living lab fisici (ovvero gli edifici universitari), dove verranno implementate le soluzioni proposte e validate all'interno del Living Lab Transfrontaliero.

Il team del progetto ha creato un database di potenziali stakeholder e ha lanciato una manifestazione di interesse per identificare il loro coinvolgimento nelle attività del Living Lab, in base al loro campo di competenza e interessi.

Source:https://bit.ly/2TP704O
 

Calendario dei prossimi eventi 2020


Organizzato da: Università di Firenze – Dipartimento di Architettura – UNIFI-DIDA
-Annuncio dell'istituzione del Living Lab Transfrontaliero
-Reclutamento tra gli stakeholder nazionali e la sfera dei decisori.
-Collegamento tra attori nazionali che condivideranno la loro esperienza e definiranno e concorderanno congiuntamente un piano delle prime azioni da intraprendere, sfide, metodologie, ecc ...
Organizzato da: Università Nazionale An-Najah – ANNU
-Annuncio dell'istituzione del Living Lab Transfrontaliero
-Reclutamento tra gli stakeholder nazionali e la sfera dei decisori.
-Collegamento tra attori nazionali che condivideranno la loro esperienza e definiranno e concorderanno congiuntamente un piano delle prime azioni da intraprendere, sfide, metodologie, ecc ...
Organizzato da: Centro Mediterraneo per l’Energia Rinnovabile – MEDREC
-Annuncio dell'istituzione del Living Lab Transfrontaliero
-Reclutamento tra gli stakeholder nazionali e la sfera dei decisori.
-Collegamento tra attori nazionali che condivideranno la loro esperienza e definiranno e concorderanno congiuntamente un piano delle prime azioni da intraprendere, sfide, metodologie, ecc ...
Organizzato da: Associazione spagnola per l'internazionalizzazione e l'innovazione delle aziende solari – SOLARTYS
-Annuncio dell'istituzione del Living Lab Transfrontaliero
-Reclutamento tra gli stakeholder nazionali e la sfera dei decisori.
-Collegamento tra attori nazionali che condivideranno la loro esperienza e definiranno e concorderanno congiuntamente un piano delle prime azioni da intraprendere, sfide, metodologie, ecc ...
Organizzato da: Agenzia Napoletana per l’Energia e l’Ambiente – ANEA
-Proporre schemi di finanziamento innovativi, modelli di business, strutture organizzative e partnership per accelerare l'adeguamento energetico del patrimonio edilizio universitario. L'evento è rivolto alle autorità locali e regionali, alle agenzie energetiche nazionali, ai ministeri e ai gestori di fondi, alle organizzazioni che svolgono formazione a città e regioni, banche e istituzioni finanziarie e a tutti gli attori interessati a replicare questi schemi di finanziamento o sostenere città e regioni in tal senso.
 
Visita il nostro sito web ed il profilo Twitter per maggiori info



www.enicbcmed.eu/projects/med-ecosure
@MedEcoSuRe
 
Disclaimer: Questo documento è stato prodotto con il supporto finanziario dell'Unione Europea nell'ambito del programma ENI CBC Mediterranean Sea Basin. I contenuti di questo documento sono di esclusiva responsabilità del Mediterranean Renewable Energy Centre (MEDREC) e non possono in nessun caso essere considerati come espressione della posizione delle strutture di gestione dei programmi dell'Unione Europea.