Med-EcoSuRe

Verso edifici universitari
efficienti e sostenibili

 


Med-EcoSuRe (Mediterranean University as Catalyst for Eco-Sustainable Renovation) ha concluso con successo il primo anno di attività. Nella nuova edizione della newsletter, evidenziamo i principali risultati che il progetto ha raggiunto fino ad ora. Med-EcoSuRe metterà a punto strumenti e piani strategici per implementare soluzioni di rinnovamento energetico innovative ed eco-sostenibili per gli edifici universitari nel Mediterraneo.
 

Newsletter
Numero #2
Dicembre 2020



 

Med-EcoSuRe, di cosa tratta il progetto ?


Guarda il video “Med-EcoSuRe in pillole” per una panoramica su scopo, obiettivi e beneficiari del progetto


Serie di webinar per promuovere un efficace rinnovamento
energetico nelle università del Mediterraneo



A causa della diffusione globale della pandemia Covid-19, e al fine di superare l'impossibilità di incontrarsi fisicamente per implementare le attività previste dal progetto, è stata organizzata una serie di webinar per avviare il Living Lab MED beX.live (Edifici Universitari come esperienza di vita). Sono stati organizzati cinque webinar che hanno consentito di trattare temi interconnessi sulle ristrutturazioni universitarie eco-sostenibili nell’area Mediterranea. Altri progetti ENICBC sono stati coinvolti nella serie di webinar al fine di condividere conoscenze e best practice su temi incentrati sulla riabilitazione energetica degli edifici universitari. La serie di webinar si è conclusa con risultati preziosi e raccomandazioni per promuovere un rinnovamento energetico efficace nelle università del Mediterraneo.


Creazione di un impianto
fotovoltaico presso
l'Università Nazionale
AN Najah

Due edifici del campus della An Najah University (Palestina) sono alimentati da centrali fotovoltaiche collegate alla rete con una capacità di 160 kWp. Le centrali consentiranno di ridurre il costo dell'energia elettrica delle facoltà prescelte e l'utilizzo del gasolio durante le lunghe ore di interruzione dell'elettricità, ed offriranno un ambiente migliore e più confortevole al personale accademico e amministrativo all'interno dell'università.






Dimostrazione della tecnologia Smart Micro-Grid presso la Scuola Nazionale di Ingegneria di Tunisi


È stata acquisita la piattaforma Smart Micro-grid con sistema di gestione dell'energia - SMARTNESS per essere installata presso la Scuola Nazionale di Ingegneria di Tunisi (Tunisia). La piattaforma sperimentale consentirà a studenti, professori, ricercatori e operatori economici di indagare su nuove tecnologie di energia rinnovabile e nuovi concetti come sistemi di gestione dell'energia, tecnologia blockchain e VPP (Virtual Power plant). La piattaforma sperimentale sarà inaugurata a gennaio 2020.

Sviluppare competenze sulla prestazione energetica degli edifici universitari attraverso una serie di corsi online

Il progetto ha avviato, il 22 ottobre 2020, un corso online sulla valutazione delle prestazioni energetiche degli edifici universitari esistenti. Il corso è coordinato dal Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell'Università della Campania (Italia) e coinvolge studenti universitari e post-laurea della Scuola Nazionale di Ingegneria di Tunisi (Tunisia), Università Nazionale An Najah (Palestina), Università di Firenze (Italia ) e l'Università della Campania (Italia).
Attraverso una serie di lezioni teoriche e laboratori pratici, il corso online proporrà azioni per migliorare le prestazioni degli impianti termici e diminuire il loro consumo energetico.

Rafforzamento delle sinergie con il progetto Co-Evolve 4BG



Un accordo di collaborazione è stato firmato il 27 ottobre 2020 tra i progetti Med-EcoSuRe e Co-Evolve4BG sotto l'alto patrocinio della Sig.ra Akissa Bahri, Ministro dell'Agricoltura, Risorse Idriche e Pesca della Tunisia. L'accordo mira a unificare competenze e dati per istituzioni, università e centri di ricerca scientifica in Tunisia, Spagna, Grecia, Italia, Libano e Palestina.

 


Diffondere le azioni dell'UE tra i giovani e i cittadini nella giornata europea: Med-EcoSuRe era presente


Med-EcoSuRe è stata invitata dall'ufficio di Europe Direct a partecipare a un webinar, il 7 maggio 2020, con l'obiettivo di sensibilizzare alla cooperazione tra UE (Unione Europea) e MPC (partner del Mediterraneo) nel Mediterraneo.

MEDREC, in qualità di coordinatore, ha presentato il progetto, evidenziato la cooperazione transfrontaliera e la sua influenza sullo sviluppo della regione mediterranea, e discusso le opportunità offerte.

Med-EcoSuRe è stato
presentato al 25° del
Processo di Barcellona


Med-EcoSuRe è stata selezionata dalla copresidenza dell'Unione per il Mediterraneo (UpM) per essere presentata, tra le altre iniziative euro-mediterranee di successo, durante il 25 ° anniversario del Processo di Barcellona/ 5 ° Forum regionale dell'UpM, che si è tenuto il 24-25 novembre 2020.

La partecipazione a questo evento è avvenuta attraverso:

- Una sessione di lavoro sul ruolo della società civile di fronte alle principali sfide incontrate che sono l'ambiente e il cambiamento climatico, l'uguaglianza di genere e l'inclusione sociale;

- Una mostra online, basata su materiali di comunicazione, che evidenzia i risultati del progetto.



 


#EnergyEfficiency
#RenewableEnergies
#Mediterranean
#Universities
#ENICBCMED
#GOMED


 

Disclaimer

Questo documento è stato prodotto con il supporto inanziario dell'Unione Europea nell'ambito del programma ENICBC Mediterranean Sea Basin. I contenuti di questo documento sono di esclusiva responsabilità del Mediterranean RenewableEnergy Centre (MEDREC) e non possono in nessun caso essere considerati come espressione della posizione delle strutture digestione dei programmi dell'Unione Europea.