:: SUPPORTO SPECIALISTICO PNRR PER ENTI LOCALI CAMPANI
L'ANEA è soggetto preposto a fornire supporto per il PNRR, in base all’ art 9. Del Decreto Semplificazioni n. 77/2021. Il decreto infatti prevede esplicitamente la possibilità che gli Enti Locali possono avvalersi del supporto tecnico-operativo di società a prevalente partecipazione pubblica, statale, regionale e locale e da enti vigilati al fine di assicurare l’efficace e tempestiva attuazione degli interventi del PNRR. L' Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, consorzio a partecipazione pubblica da oltre 20 anni fornisce assistenza ai principali Enti locali campani nella realizzazione di progetti complessi in tema di efficientamento energetico, mobilità sostenibile, etc. e nella ricerca di finanziamenti disponibili.
:: RETE DEI SERVIZI TECNICI PER IL SUPERBONUS110%
Nasce in Campania con ANEA la "Rete dei servizi tecnici per il Superbonus110%", un Network di professionisti e imprese, per realizzare gli interventi ed usufruire del Superbonus e delle altre detrazioni fiscali esistenti (Ecobonus, Bonus Facciate ecc.). Grazie a tale iniziativa il singolo proprietario o il condomìnio potrà accedere alla detrazione del 110% in pochi step che vanno dal sopralluogo allo studio di fattibilità, dall’accettazione della proposta alla realizzazione e fine dei lavori. Nulla è dovuto da parte del proprietario dell’immobile o degli appartamenti del condomìnio se non l’impegno a cedere il credito.
:: DIAGNOSI INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO CON FINANZIAMENTO TRAMITE TERZI (FTT)
L'ANEA è dotata di know-how specifico per l'esecuzione delle Diagnosi e per la redazione degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) con i modelli di calcolo e gli strumenti di ultima generazione. L'Agenzia cura, inoltre, la progettazione, la direzione dei lavori per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico e di impianti da fonti rinnovabili (solare termico, fotovoltaico, ecc.) anche con FTT.
:: OTTIMIZZAZIONE DEI CONTRATTI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA
Analisi delle condizioni contrattuali e contabili che regolano il rapporto con i fornitori energetici e verifica delle bollette. Analizzando i parametri, l'esistenza di eventuali penali e discordanze rispetto ai dati in letteratura e ove possibile proporre la loro rivisitazione.
:: GESTIONE ED EFFICIENTAMENTO DELL'ILLUMINAZIONE PUBBLICA CON FINANZIAMENTO TRAMITE TERZI (FTT)
Assistenza per l'affidamento, tramite procedura di gara, della gestione e miglioramento degli impianti di illuminazione pubblica con finanziamento tramite terzi e con l'innovativa formula dell'energy performance contract (tipologia "contratti di rendimento energetico" d.lgs. 115/08 e d.lgs. 102/2014). L'illuminazione pubblica rappresenta, infatti, per l'Amministrazione comunale una voce di costo rilevante ed, al contempo, uno dei settori che permette, con interventi mirati, i maggiori benefici in termini di risparmio economico-energetico pur in mancanza di risorse finanziarie per gli investimenti.
:: PATTO DEI SINDACI - PIANO DI AZIONE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE
Assistenza agli Enti Locali per l'adesione al progetto europeo "Patto dei Sindaci" e per la redazione del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) con i relativi adempimenti (organizzazione Energy Days, monitoraggio degli interventi previsti, rapporti con gli uffici della Comunità Europea, ecc.).
:: ORGANIZZAZIONE EVENTI "GIORNATE DELL'AMBIENTE"
Le Giornate dell'Ambiente sono un'esposizione "on the road" con stand/infopoint di imprese, enti e associazioni impegnate nei settori: Alimentazione Biologica, Ecologia, Edilizia Sostenibile, Efficienza Energetica, Energie Rinnovabili, Mobilità Sostenibile, Riciclo- Riuso- Trattamento Rifiuti, Risparmio Idrico, Smart Technology, Turismo Sostenibile e Tutela dell'Ambiente. Esse rappresentano un prezioso momento di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza rispetto al tema cruciale della sostenibilità ambientale.
:: CONTROLLO DEGLI IMPIANTI TERMICI
L'Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, è l'ente più qualificato per l'effettuazione delle ispezioni degli impianti di climatizzazione estiva ed invernale grazie alla decennale esperienza acquisita d'intesa con gli Enti locali tenuti a tale obbligo di legge (D.P.R. n. 412 del 1993 ss.mm.ii., del d.lgs. n. 192 del 2005 ss.mm.ii, nonché del D.P.R. 74/2013).
:: RICHIESTA INCENTIVI* E PROGRAMMI DI FINANZIAMENTO
Grazie all'Osservatorio permanente sui finanziamenti ed incentivi nazionali ed europei in materia di energia e ambiente, l'ANEA partecipa a numerosi progetti approvati e fornisce assistenza per la redazione di proposte progettuali e per la loro attuazione.
* Conto termico, certificati bianchi, etc.
:: FORMAZIONE PERSONALE TECNICO
Realizzazione di corsi di formazione e aggiornamento per tecnici municipali in materia di fonti rinnovabili ed uso razionale dell'energia (certificatori energetici, energy manager, ispettori impianti termici, esperti in europrogettazione, etc.) per fornire tutti gli strumenti tecnici, economici e normativi necessari.
:: CREAZIONE SPORTELLO ENERGIA
L'ANEA promuove la costituzione presso gli uffici tecnici comunali di uno "Sportello Energia" in grado di fornire informazioni ed assistenza a cittadini, tecnici ed imprese per il risparmio energetico e fonti rinnovabili.
:: MOBILITA' SOSTENIBILE E CICLABILE
Stesura di appositi piani per la mobilità sostenibile (PUMS), assistenza per i Mobility Manager e per la realizzazione di percorsi ciclabili e sistemi di bike-sharing.
|