Tra le figure indispensabili per poter accedere ai benefici previsti dalla Legge 77/20 e s.m.i., riguardanti il Superbonus del 110%, per l’efficientamento energetico, quello del Certificatore Energetico riveste un ruolo essenziale per la redazione degli APE (Attestati di Prestazione Energetica) ante e post interventi, al fine di dimostrare il miglioramento di due classi energetiche.
La normativa che regolamenta tale figura è rappresentata dal DPR 75/2013, nello specifico dall’art.2, che definisce i requisiti della figura del certificatore energetico e dall’allegato 1, che individua i contenuti minimi del corso di formazione.
A tal proposito ANEA, soggetto autorizzato dal MISE, a svolgere formazione ed esami di certificazione energetica degli edifici (elenco soggetti autorizzati), in collaborazione con UNI IN STRADA, organizza nelle date indicate, un percorso formativo atto a fornire tutti gli strumenti necessari alla figura del certificatore energetico degli edifici (Programma del Corso).
Al termine del percorso formativo, ANEA ed UNI IN STRADA, rilasciano attestato di frequenza al Corso per Certificatore energetico ai sensi dell’articolo 2, comma 5 del DPR n. 75/2013, se frequentato l'85% delle ore totali.
Sarà poi necessario superare la prova finale per ottenere il certificato di abilitazione alla professione di Certificatore Energetico degli edifici, rilasciato da ANEA in qualità di soggetto autorizzato dal MISE.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE AL CORSO E ALL’ESAME
Per partecipare al Corso, riservato ad un numero chiuso di aderenti, è necessario compilare online il modulo di iscrizione ed inviarlo tramite e-mail ad staff@anea.eu. A seguito dell’invio, sarà cura del personale UNI IN STRADA ricontattare il candidato e completare la procedura.
La partecipazione alla Prova finale, tenuta da ANEA, sarà invece possibile, compilando il modulo di iscrizione online ed inviandolo a staff@anea.eu allegando contestualmente:
- copia del titolo di studi o autodichiarazione;
- attestato di partecipazione a specifico corso di formazione per la certificazione energetica degli edifici di 80 ore, di cui al DRP 75/2013 , art.2., comma 5;
- pagamento della quota di iscrizione pari a €122 (IVA inclusa).
A CHI SI RIVOLGE
Il Corso si rivolge ai tecnici obbligati, ai sensi del DPR 75/2013, art.2, comma 4, a frequentare un percorso formativo autorizzato e superarne il relativo Esame abilitante alla professione di certificatore energetico.
Il Corso è anche rivolto a quei tecnici che, pur essendo già abilitati ai sensi dell’art.2 (comma 3) ad esercitare la professione di certificatore energetico, desiderano aggiornarsi circa le tematiche e gli strumenti necessari per tale attività.
Per maggiori informazioni : Requisiti certificatore energetico
|