Newsletter n.2 del 30 marzo 2020

 

CONSULENZA PROFESSIONALE PER LE AZIENDE E GLI ENTI PUBBLICI

L’ANEA (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente) offre servizi di consulenza ad enti pubblici e privati che intendono ridurre i propri consumi energetici a parità di prodotto o servizio offerto. Il gruppo di tecnici di ANEA effettuerà un’analisi energetica con l’obiettivo di individuare soluzioni operative che permettano di ridurre i costi e rendere più efficienti i servizi/processi produttivi individuandone le criticità e ottimizzandole.

ASSISTENZA TECNICA PER L'EMISSION TRADING

L’Emission Trading Scheme (ETS) uno degli strumenti chiave della politica dell'Unione europea per la lotta contro il cambiamento climatico e la riduzione delle emissioni di gas serra industriali. L’ attività di consulenza riguarda le seguenti attività, svolte da un gruppo tecnico con una consolidata esperienza nel campo normativo in materia di energia e nel supporto alle aziende:
  • predisposizione/aggiornamento del Piano di monitoraggio secondo il Reg. UE 601/12 e della relativa procedura di monitoraggio;
  • predisposizione/aggiornamento dell'autorizzazione dell'impianto;
  • monitoraggio e predisposizione della comunicazione annuale;
  • scambio di quote;
  • effettuazione di diagnosi energetiche, base per progetti di riduzione dei consumi energetici, che consentono di ridurre anche le emissioni di CO2, con conseguente doppio vantaggio economico.
 

CONSULENZA PER LA CERTIFICAZIONE ESCO AI SENSI DELLA UNI11352

L’ANEA offre assistenza tecnica per la verifica dei requisiti necessari alla certificazione delle società di servizi energetici (ESCO) in conformità alla norma UNI CEI 11352:2014. L’attività di assistenza in particolare si articola attraverso l’analisi del contesto aziendale e la verifica dei requisiti e della capacità organizzativa, diagnostica, progettuale, economica e finanziaria che una ESCO deve possedere per poter offrire i servizi di efficienza energetica e le attività peculiari presso i propri clienti. La certificazione, come meglio specificato dal Decreto Legislativo n. 102 del 4 Luglio 2014, è necessaria per l’erogazione di servizi energetici quali: diagnosi energetiche; richiesta e gestione di TEE Titoli di efficienza energetica; gestione Conto Termico 2.0; contratti di rendimento energetico; contratti servizio energia e servizio energia plus; partecipazione a gare di settore.
 

ADEMPIMENTI PER LE AZIENDE ENERGIVORE

L’ANEA fornisce consulenza per l’ottenimento delle incentivazioni fiscali per le imprese cosiddette “ENERGIVORE” attraverso le seguenti attività svolte da un gruppo tecnico con una consolidata esperienza nel campo normativo in materia di energia e nel supporto alle aziende:
  • Analisi preliminare dei requisiti richiesti dalla normativa vigente;
  • Assistenza alla raccolta dei dati necessari per la redazione della richiesta;
  • Compilazione e presentazione dell’istanza di richiesta di accesso alle agevolazioni.
Possono accedere alle agevolazioni previste per le imprese a forte consumo di energia elettrica i soggetti giuridici per i quali si siano verificate le seguenti condizioni:
  • Abbiano un consumo di energia elettrica pari almeno ad 1 GWh/anno (1.000.000KWh/anno considerando anche l’autoconsumo da impianti di produzione da fonti rinnovabili) nel periodo di riferimento, intendendo per ciascun anno di competenza N il triennio che va da N-4 a N-2 (D.M. 21 dicembre 2017, art. 3), per la dichiarazione 2020 il triennio di riferimento è 2016-2017-2018;
  • Abbiano il codice ATECO 2007 relativo ad un’attività di tipo Manifatturiero.
La verifica d’ammissibilità all’agevolazione è fornita a titolo gratuito da ANEA.
L’agevolazione consiste in un importante sconto sulla componente degli oneri di sistema relativa al sostegno delle energie rinnovabili ed alla cogenerazione.
 

CERTIFICATI BIANCHI

Una delle opportunità principali per il cofinanziamento delle soluzioni individuate i sono i Titoli di Efficienza Energetica (TEE) è un meccanismo, nato dai decreti ministeriali del 20 luglio 2004, di promozione dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili negli usi finali di energia.
Detti anche Certificati Bianchi, i TEE sono titoli che certificano i risparmi energetici conseguiti da vari soggetti, attraverso l’applicazione di tecnologie e sistemi efficienti; vengono emessi dal Gestore del Mercato Elettrico (GME) sulla base delle certificazioni dei risparmi conseguiti effettuate dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici).
È possibile presentare una richiesta di accesso agli incentivi prima della data di avvio della realizzazione di un progetto di efficienza energetica e secondo due modalità, in funzione delle caratteristiche del progetto che si intende realizzare:
  • progetti a consuntivo (PC): prevedono una misura puntuale delle grandezze caratteristiche sia nella configurazione ex ante sia in quella post-intervento;
  • Assistenza alla raccolta dei dati necessari per la redazione della richiesta;
Non è possibile presentare richieste di certificazione dei risparmi e dunque percepire titoli di efficienza energetica in assenza di un progetto approvato dal GSE.

Gli interventi relativi ai progetti “standard” sono:
  1. INSTALLAZIONE LED ILLUMINAZIONE
  2. INSTALLAZIONE LED PER L'ILLUMINAZIONE STRADALE
  3. INSTALLAZIONE MOTORI ELETTRICI
  4. INSTALLAZIONE IMPIANTI DI PRODUZIONE DELL'ARIA COMPRESSA
  5. BOLLETTA “SMART"
  6. SISTEMA PROPULSIVO DELLE NAVI
  7. ACQUISTO FLOTTE DI VEICOLI IBRIDI
  8. ACQUISTO FLOTTE DI VEICOLI ELETTRICI
 
Azienda con sistema qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 e UNI 11352
PRODURRE UN FOGLIO A4 RICHIEDE 7.5G DI CO2. RISPETTA L'AMBIENTE, PENSA PRIMA DI STAMPARE!