1 2
 
Energymed
IBikeNaples
Renael
 
Progetti - Sahara
 

:: 1° posto per il progetto di ricerca Sahara

Il Ministero dell’Ambiente premia Napoli con il progetto di ricerca Sahara (Solar-Assisted Heating And Refrigeration Appliances), sul Solar cooling, collocandolo al 1° posto della graduatoria nazionale su oltre 130 progetti.
Il progetto, ideato a Napoli e realizzato con la partnership del Detec - Dipartimento di Energetica, Termofluidodinamica applicata e Condizionamenti ambientali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dell’ANEA – Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, dell’ARIN – Azienda Risorse Idriche Napoletane s.p.a. e dell’Idaltermo s.r.l, prevede lo sviluppo di un collettore solare altamente innovativo sull’edificio dell’ARIN (Azienda Risorse Idriche di Napoli), capace di riscaldare, produrre acqua calda sanitaria e di raffrescare con un sistema integrato ad energia solare a costi contenuti.
Tale applicazione può avere grandi sviluppi nel settore civile/terziario per tutte le regioni del sud Italia e del Mediterraneo che hanno necessità di sistemi di raffrescamento "a basso impatto ambientale" contrastando così la diffusione dei condizionatori elettrici che hanno notevoli consumi e che stanno spostando il picco del fabbisogno nazionale di energia dall'inverno all'estate.

Maggiori informazioni
Scarica il Decreto di approvazione della graduatoria
Scarica il Comunicato Stampa

Scarica il video

 
 
   

Torna alla sezione Progetti

 
     
TUVANEA - Agenzia Napoletana Energia e Ambiente
Via Toledo, 317 - 80134 Napoli - P.IVA 07240690631
Azienda con sistema qualità conforme alla norma UNI 11352:2014

© COPYRIGHT ANEA - Tutti i diritti sono riservati
ANEA un marchio registrato - Il progetto è protetto da copyright pertanto ne è severamente vietata la riproduzione. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge per i diritti d'autore
 
 
Stampa Home Page Facebook Linkedin