Convegni ed Eventi
In questa sezione sono elencati i Convegni/Workshop ed Eventi organizzati e co-organizzati da ANEA .
GREEN MED EXPO & SYMPOSIUM - 12-13-14 GIUGNO 2024 - IL PIÙ GRANDE EVENTO DEL SUD ITALIA DEDICATO AI TEMI GREEN E ALLA CIRCULAR ECONOMY
EnergyMed, Mostra Convegno internazionale dedicata alle Energie Rinnovabili ed Efficienza Energetica giunta alla 15° edizione e Green Symposium, da 5 anni evento di riferimento del Mezzogiorno sui temi della green e circular economy, uniscono le loro storie per dare vita a un nuovo format: Green Med Expo & Symposium.
Un format innovativo con l’obiettivo di creare un punto di incontro unico nel Centro Sud Italia e nel Mediterraneo.
WORKSHOP "LE COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI: IL RUOLO DELLE ISTITUZIONI E DEGLI OPERATORI"
SI Impresa - Azienda speciale unica della Camera di Commercio di Napoli, insieme con ANEA (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente), nell'ambito del progetto nazionale di Unioncamere finalizzato a promuovere le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), organizza Mercolerdì 27 Marzo pv, dalle ore 09:30 alle ore 13:00, presso la propria sede in Piazza Bovio,32 il Workshop:
"LE COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI: IL RUOLO DELLE ISTITUZIONI E DEGLI OPERATORI"
Il 24 gennaio 2024 è entrato infatti in vigore l'atteso decreto del MASE (Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica) contenente il quadro degli incentivi per la nascita e lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili e dell'autoconsumo diffuso in Italia. Il 23 febbraio scorso sono state pubblicate, inoltre, dal GSE, le regole operative che disciplinano le modalità e le tempistiche di riconoscimento degli incentivi. Entro 45 giorni dall'approvazione delle regole il GSE metterà in esercizio i portali attraverso i quali sarà possibile presentare le richieste.
E’ intenzione poi delle istituzioni, partecipanti al Workshop, definire un protocollo di intesa per lo sviluppo delle CER, cioè uno strumento operativo per favorire tale modello di condivisione dell'energia prodotta da rinnovabili. Il protocollo stabilirà infatti il ruolo delle istituzioni coinvolte nonché le azioni per l'attivazione di un modello di governance partecipata delle comunità energetiche con ripercussioni positive sia per il mondo delle imprese che delle famiglie più disagiate colpite dal fenomeno della povertà energetica.